La città di Foggia è una delle più interessanti della Puglia, regione che si trova esattamente sul tacco del nostro stivale, da visitare almeno una volta per chi ama i luoghi moderni e con diverse attrazioni da poter “sfruttare”. Dove si trova Foggia?
La città, capoluogo della terza più grande provincia del nostro paese che comprende un territorio vario e ricco di aspetti meravigliosi, dai laghi, alle scogliere, fino alle baie, si trova esattamente all’altezza del tavoliere delle Puglie, una zona verde e ricca di percorsi naturali da seguire. Nelle vicinanze della città foggiana, inoltre, ci si reca inpellegrinaggio al santuario di San Pio da Pietrelcina (noto anche come Padre Pio) a San Giovanni Rotondo.
Quanti abitanti Foggia? La città conta circa 150.000 abitanti e vi si trovano diverse industrie di vari settori, come quello chimico e quello alimentare. Foggia è inoltre la sede arcivescovile metropolitana e una città universitaria, con l’Università degli Studi di Foggia che propone diverse facoltà di laurea triennale, magistrale e anche master di primo e secondo livello.
Nonostante il terremoto del 1731, che distrusse gran parte della città, ancora oggi il centro storico è particolarmente attraente, ricco di palazzi importanti e di chiese che risalgono all’epoca di Federico II, che scelse proprio Foggia come sua città preferita nel nostro paese.
Al di fuori del centro storico, nel corso del ‘800 e del ‘900 Foggia si è molto sviluppata, è cresciuta fino a diventare una città con ampi viali, belle piazze e monumenti di grande valore architettonico.
I numeri utili da tenere sempre a portata di mano quando si visita Foggia sono i contatti Foggia ospedali, ovvero 0881732444, e il numero degli uffici informazioni e turismo comune Foggia contatti, ovvero 0881792549. Per chi desidera ammirare la città da un altro punto di vista, inoltre, ci sono le webcam comune Foggia.