capodannofoggia.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Foggia e provincia

in Eventi
1/1
MOSTRE E PRESEPI DA VISITARE PER NATALE A FOGGIA E PROVINCIA

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Foggia, FG
  • Data mercoledì 25 dicembre 2019
  • Orario dalle 10.00

DESCRIZIONE

La Puglia mantiene viva nei secoli una tradizione unica: quella dei presepi viventi. L’usanza di rappresentare le scene della nascita di Gesù con persone vere è molto più diffusa di quella del presepe artigianale e anima la vita di parrocchie, oratori, scuole e associazioni. I bambini sono i veri protagonisti, ma anche gli adulti amano questa tradizione.

Foggia si distacca un po’ dalla tradizione e propone diverse mostre di presepi artistici, ricollegandosi un po’ all’usanza diffusa nel resto d’Italia. La maggior parte di questi eventi viene allestita insieme o a ridosso dei mercatini, tradizione nuovissima che si sta diffondendo pacificamente anche in queste zone. Restano sempre radicati nell’animo dei foggiani i presepi di cartapesta, quelli di pasta, quelli di legno ma la fantasia della gente è pronta a regalare ogni anno novità interessanti.

Il Villaggio di Natale del capoluogo è il centro delle mostre dei presepi più belli, ogni anno, mentre il Gargano fa a gara con Manfredonia per gli allestimenti più originali. Esistono anche alcuni presepi artistici permanenti come quelli custoditi nelle chiese del Sacro Cuore a Torremaggiore o di San Nicola a S.Agata di Puglia. Lo stile che li lega? La semplicità e il paesaggio, che richiama la campagna o le coste pugliesi.

PROGRAMMA

Presepi a Foggia – dal 7 al 23 dicembre, con ingresso gratuito dalle 10 alle 19, all’interno della più grande fiera natalizia del meridione – il Villaggio di Natale – si potranno ammirare anche i presepi artistici foggiani. Dal 22 dicembre inoltre al Palazzetto dell’Arte si potranno ammirare altri presepi artistici nell’evento Presepi in Mostra.

Un Amore di Natale a Manfredonia – quest’anno Manfredonia allestisce un grande evento per tutti. Un Amore di Natale, in Largo Diomede, ha preso il via l’8 dicembre 2019 con l’accensione del grande Albero, l’apertura della Casa di Babbo Natale e l’avvio dei mercatini di artigianato e enogastronomia. Presenti anche i presepi di cartapesta della 33° Mostra dei Presepi Artigianali che però sono allestiti lungo il Corso Manfredi.

Presepi Permanenti – Si tratta di presepi molto grandi, fatti a mano, quasi sempre di cartapesta – materiale che nel XIX secolo in Puglia era in uso ovunque. Di manifattura leccese, questi presepi sono in mostra in particolare a Torremaggiore (chiesa del Sacro Cuore) e a San Nicola nel paese di S.Agata di Puglia.

I Presepi nelle Stalle di Vieste – Presso le antiche case del centro, o meglio nei locali che un tempo furono stalle, vengono messi in mostra i presepi artistici curati dalla cittadinanza nell’evento Ogni Stalla Una Stella. Una delle manifestazioni più belle del Gargano.

Presepe vivente di Rignano – Rignano Garganico è famoso per il suo presepe, che però non è in mostra ma … vivente! Si tratta di uno dei più elaborati presepi viventi della provincia di Foggia in cui partecipa tutto il paese!

back to top